ThohInter: patto per il futuro

 

Piccola riflessione per quel che riguarda la cessione dell’ Inter di Moratti al gruppo Thoir che mi dà l’idea abbia uno stile imprenditoriale a me familiare: LEAN philosophy, Kaizen , TQM e Just in time sono le prime parole che mi vengono in mente; non so se a voi dicono qualcosa ma sono parole che riguardano gestione aziendale per imprese.

Total-Quality-Management

 

L’impressione è che l’assetto aziendale dell’Inter si stia mettendo al passo coi tempi con una filosofia imprenditoriale nuova: non più il padrone “deus ex machina” ma un gruppo che mira al miglioramento continuo e alla collaborazione tra più parti di management differenti. Un po’ quello che succede nelle multinazionali ed a tutti gli effetti l’Inter in quanto tale non sarà più parte di un’ azienda di famiglia ma sarà la costola di una multinazionale.

 mor_01_941-705_resize

Quando Moratti acquisì l’Inter 18 anni fa lo fece perché glielo propose il padre Angelo per tornare a vincere nel suo nome, eguagliare i suoi successi e per cancellare il ricordo di un genitore-esempio così pesante. Quando Thoir ha acquisito l’Inter due giorni fa, lo ha fatto con l’intento di rendere funzionale, competitivo e di successo un asset finanziario ed allo stesso tempo ha ritenuto di dover conservare un’anima (senza dover per forza cancellare il passato come fece Moratti con Pellegrini e tutti i giocatori acquistati nell’era precedente alla sua), porgendo la mano a Moratti nella più sinergica delle collaborazioni aziendali. I tempi cambiano e l’Inter si sta mettendo al passo come hanno fatto altre grosse società: Barcellona e Real e Bayern sono polisportive ad azionariato da sempre, negli ultimi anni il Manchester United, Arsenal, Manchester City e PSG sono diventati parti di asset multinazionali ed hanno cambiato filosofia imprenditoriale, per questo posso augurare a Thoir lo stesso successo di chi ha alle spalle un metodo all’avanguardia di gestione aziendale e appena vincerà un trofeo prometto che gli restituirò l’ “ acca” mancante.

9tbu

About Tiziano Sbrogio