Chi è Erick Thohir?

 

Erick Thohir è nato a Jakarta nel maggio del 1970. Suo padre Teddy Thohir è co-proprietario della Astra International(partner di Peugeot e Toyota), un’azienda che fattura circa 20 miliardi di dollari all’anno.

astra-international

 

Erick ha studiato negli Usa dove ha ottenuto un master nel 1993, dopo gli studi è tornato in Indonesia e con i suoi soci Muhammad Lutfi, Wisnu Wardhana and R. Harry Zulnardy ha creato il gruppo Mahaka.

Dopo pochi anni è diventato il re incontrastato delle comunicazioni con il suo socio Anindya Bakrie, ha acquistato riviste sportive, società pubblicitarie e di editoria on-line. Un impero che è stato fondamentale lo scorso anno durante la tournée estiva dell’Inter in Indonesia. La squadra nerazzurra è stata travolta dall’entusiasmo locale, una reazione che ha consolidato un’idea già presente da tempo nella testa di Thohir.

20130529_erick-thohir1

Nel 2011 dopo moltissime trattative, è riuscito con un consorzio formato dall’ex giocatore professionista Jason Levien, il manager Joshua Harris, Will Smith e la moglie di quest’ultimo Jada Pinkett Smith, a comprare i Philadelphia 76ers squadra Nba. E’ stato il primo asiatico a investire nell’NBA.

images

Nel 2012, sempre con Jason Levien e William H.C. Chang, ha acquistato il Dc United, la squadra più titolata degli USA. 

images

Viene soprannominato in patria, “Sua Emittenza”, proprio per il grande potere mediatico che possiede, inoltre il suo motto è: mai investire in un business senza dei partner affidabili e in questo possiamo essere certi che Massimo Moratti lo sia.

Le ultime notize ci dicono di un offerta da parte di Thohir di 260 milioni per rilevare l’80% delle quote dell’Inter con la promessa di investire altri 100 milioni per ricapitalizzare e rinforzare la squadra.

Riporto qui di seguito le parole del giornalista/economista Marco Bellinazzo(Il sole24ore): “Rapporti sempre più intensi tra Milano e l’Indonesia.Il tycoon asiatico avrebbe pronti 260 milioni di euro subito per rilevare l’80% della società nerazzurra, mentre 100 milioni sarebbero dedicati al mercato per rinforzare la squadra e ricapitalizzare. Questa la proposta di Thohir, che attenderebbe una risposta entro 48 ore. Rimane valido il progetto alternativo, anche se è il meno preferito dal magnate indonesiano, di acquisire subito il 20% per completare il take-over in due anni.”

Aspettiamoci novità a giorni, nell’attesa:

FORZA INTER

erick-thohir-001

About Andrea Paluzzi

Sono nato a Torino, interista sin da piccolo. La prima partita dell'inter allo stadio risale a un derby del 1997 con la vittoria dei nostri colori, super appassionato di calcio internazionale ed in particolare di Premier League, ottimo conoscitore di giocatori a livello nazionale ed internazionale. La nascita di questo blog è l'apice della passione che mi lega ai colori interisti e quando ho trovato le persone giuste sono riuscito a creare qualcosa che solo pochi mesi fa sembrava un'utopia. Il mio obiettivo principale è quello di far conoscere la nostra voce nella miriade di pagine nerazzurre sul web e perché no creare qualcosa che possa permettermi di lavorare nell'ambiente che amo di più: il calcio.