Una trasferta proibitiva

 

Questo pomeriggio a Catania l’Inter è chiamata ad una risposta alla vittoria del Milan nella serata di ieri contro la squadra di Petkovic. Anche in caso di sconfitta il terzo posto resterebbe raggiungibile, ma in questo momento immischiarsi anche in una lotta per un posto in Europa League è tutto meno che quello che ci vuole. Senza troppi giri di parole, la gara si presenta proibitiva per gli uomini di Stramaccioni, vediamo perché.

Il Catania ha vinto il 69% circa delle partite giocate in casa fino ad ora: su 13 totali, 9 vittorie, 2 sconfitte contro Milan e Juventus e 2 pareggi contro Napoli e Torino. Se questo dato globale desta preoccupazione, quello locale (ristretto cioè al periodo successivo alla sosta invernale) suscita uguale sentimento in tutti i tifosi interisti. Infatti, nelle ultime 4 partite giocate in casa 3 vittorie e 1 pareggio per il Catania. Il dato significativo è però un altro: 4 gol subiti nelle ultime 8 partite, cioè da Gennaio ad oggi. Infine, concludendo l’analisi relativa a tale periodo, 7 gol fatti per gli uomini di Maran ed un bottino di ben 17 punti che ha portato la squadra a ridosso della zona Champions nonché in piena lotta per un posto nell’Europa League.

maran_catania_2012-52510264

I dati relativi al rendimento in trasferta dell’Inter si aggravano: la clamorosa sconfitta per 4 a 1 contro la Fiorentina si aggiunge a quelle contro Udinese, Siena, Lazio, Parma, Atalanta ed al pareggio contro la Roma per una serie di inaccettabili risultati lontano da San Siro nelle ultime 7 partite. E’ significativo sottolineare gli 11 gol subiti nelle ultime 4 trasferte. In certi casi viene naturale colpevolizzare esclusivamente il reparto difensivo; in questa situazione non è però appropriato: sicuramente ha molte colpe, ma è l’atteggiamento di tutta la squadra ad essere sbagliato. A Firenze, Siena ed Udine l’Inter non è mai stata in partita.  Ora o mai più: l’allenatore deve sicuramente tentare qualcosa di diverso per invertire l’andamento o ci si avvierà ad un pessimo finale di stagione.

images

 

Queste le probabili formazioni:

Catania (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Spolli, Rolin, Marchese; Lodi, Biagianti; Izco, Castro, Gomez; Bergessio.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Zanetti, Juan Jesus, Chivu, Pereira; Gargano, Kuzmanovic; Schelotto, Guarin, Palacio; Rocchi.

Dubbio Alvarez-Palacio nell’Inter, per il resto le scelte dovrebbero essere confermate. Stramaccioni sembra aver scelto lo stesso modulo del Catania per giocarsi la partita uomo contro uomo, neutralizzare le sovrapposizioni dei terzini e facilitare raddoppi di marcatura sugli esterni offensivi. Entrambe le squadre possono disporsi sia col 4-2-3-1 sia col 4-3-3.

 

About Leonardo Corrati